Razze di cani

Cani da difesa: quali sono le migliori razze

Pastore Tedesco

Scopri il mio servizio di consulenza online:
scrivimi ora per farmi una domanda

Scrivimi Ora!

I cani oltre ad essere animali da compagnia sono anche ottimi animali da difesa. Sono secoli, se non migliaia di anni, che gli uomini si servono di cani di varie razze per proteggere la proprietà o comunque la propria persona.

Questi, al giorno d’oggi, vengono utilizzati, oltre che per scopi come quelli legati alla guida di persone non vedenti, per difendere la propria abitazione da possibili intrusi. Di solito si parla di alcune razze specifiche che sono maggiormente indicate per questo scopo.

Ci sono, infatti, dei cani che sono particolarmente predisposti alla difesa della nostra persona e della nostra abitazione. Il principale motivo risiede proprio nel loro istinto: alcune razze, più di altre, portano questa caratteristica nella propria genetica, potremmo dire.

Attenzione, non stiamo parlando di violenza, i cani aggressivi lo sono essenzialmente perché i padroni gli insegnano certi comportamenti; ma stiamo parlando di una predisposizione istintiva alla territorialità e alla diffidenza nei confronti di estranei o intrusi.

Molti studiosi hanno dimostrato che alcune razze di cani, più di altre, possano offrire una difesa efficace dei loro padroni. Questo comportamento è rivolto essenzialmente ad una difesa del proprio padrone, quindi della propria famiglia e del proprio territorio.

Ci sono una serie di fattori che determinano e possono orientare la nostra scelta verso una razza anziché un’altra. Ecco perché sarebbe bene poter fruire di una panoramica sulle principali razze che sono indicate come cani da difesa. Altra precisazione.

Ovviamente non basta scegliere la razza del cane da difesa per essere sicuri dello scopo. Bisogna comunque rivolgersi ad un allevatore, che garantisca determinati insegnamenti all’animale e ci si può rivolgere anche ad un professionista per quanto riguarda l’addestramento. Solo con alcune accortezze, comunque, si può raggiungere lo scopo. Vediamo nel dettaglio quali siano le razze maggiormente indicate.

Bullmastiff

Sicuramente i Bullmastiff sono tra i cani maggiormente indicati. Si tratta di incroci tra Bulldog e Mastiff. Si tratta di un animale dotato di una particolare forza fisica, ma che al contempo è anche molto affettuoso e particolarmente adatto al rapporto umano.

E’ sbagliato pensare che con un cane del genere non si possa vivere o che comunque la vita sia pericolosa e non facile. Basta soltanto avere gli spazi adeguati alle sue esigenze. In questo caso è consigliabile acquistare il cane quando è ancora piccolo, per essere capaci di educarlo al meglio. E’ un cane molto possente ma al contempo anche molto agile.

Dobermann

Altra razza molto indicata come cane da difesa è il Dobermann. Si tratta di un cane molto intelligente, tra i più intelligenti; oltre a questo è molto agile, forte fisicamente e coraggioso. Ricordiamo che non si tratta di un cane aggressivo senza motivo, ma che è fondamentale educare in modo corretto.

Fin da giovanissimo l’animale manifesta il proprio carattere: spesso ringhia o arriccia. E si dimostra fin da subito molto attaccato a padroni e al territorio. Solitamente è consigliabile dedicare un po’ di tempo ogni settimana alla cura del suo fisico, con passeggiate lunghe o corse.

Riesenschnauzer

Questo particolare cane proviene in maniera diretta dallo Schnauzer. In passato veniva utilizzato come cane da guardia al bestiame, al giorno d’oggi viene utilizzato per la difesa personale. Si tratta di un animale molto possente, di grandi dimensioni. Ha un carattere non aggressivo e che si presta molto ad allenamenti vari. Molto affettuoso con i propri padroni e familiari, si tratta di un cane molto resistente e affidabile. Più che al fisico, le principali attenzioni in questo caso andrebbero rivolte al pelo, molto delicato.

Leggi l’articolo sulle migliori razze di cani da pastore

Rottweiler

Anche questo cane è un animale di grande taglia, con un aspetto davvero inquietante sotto certi punti di vista, ma in realtà molto affettuoso e attaccato alla famiglia. Si tratta di una razza che consente di essere addestrata in maniera molto efficace, visto che ha un carattere accondiscendente.

E’ un cane molto calmo che difficilmente abbaia senza un motivo preciso. Spesso si riscontra un istinto protettivo davvero particolare nei confronti dei familiari e dei bambini. E’ necessario che il padrone abbia autorità e lo tratti in maniera adeguata, ovviamente senza ricorrere alla violenza.

Pastore tedesco

Il pastore tedesco viene utilizzato per la difesa del territorio e della persona da diversi secoli. E’ un animale aggressivo fino al punto giusto, molto equilibrato e affettuoso. Si tratta di un animale non troppo grande che può vivere tranquillamente in un appartamento. Può vivere in maniera eccezionale in famiglia e con bambini. L’addestramento risulta particolarmente utile con questo tipo di cane. Molto intelligente.

Scopri il mio servizio di consulenza online:
scrivimi ora per farmi una domanda

Scrivimi Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.