Problemi comportamentali

Cane che morde? 4 consigli pratici ed efficaci

Cane che morde

Scopri il mio servizio di consulenza online:
scrivimi ora per farmi una domanda

Scrivimi Ora!

Il tuo cane morde o mordicchia tutto, sia cose o persone? Non sai come farlo smettere o come abituarlo a comportarsi in maniera diversa? Ecco 4 consigli utili che puoi applicare subito per educare il tuo cane che morde.

I cani sono animali. Che novità, vero? Lo so, hai colto l’ironia. Ma molte persone tendono a dimenticarlo e credono che i nostri amici a quattro zampe abbiano gli stessi identici istinti di un essere umano. In realtà non è così, con tutte le problematiche che questo comporta. Una di queste è il cane che morde qualsiasi cosa gli capiti davanti, che sia la tua borsa o la ciabatta di tuo figlio.

Cane che morde
cane che morde

Peggio ancora se il cane morde il padrone o diventa aggressivo. In questo caso non si tratta solo di avere un cuscino distrutto o un calzino bucato, ma di un problema serio che va affrontato. L’educazione del cane è fondamentale e ogni atteggiamento errato e che può compromettere un rapporto sereno di affetto va modificato.

Il cane che morde è pericoloso?

È pericoloso? Tutti i cani lo fanno, specialmente i cuccioli. Oggi non voglio parlarti degli incidenti di cui sentiamo parlare, purtroppo sempre più spesso, in cui vengono feriti dei bambini o delle persone. Questo è un argomento che merita un approfondimento a parte.

Ma prima di affrontare i consigli per calmare ed educare un cane che morde ed evitare che ripeta il comportamento in futuro, è necessario comprendere a fondo le dinamiche e le motivazioni per cui il nostro amico agisce in questo modo… Perché il cane morde?

Il cane che morde è un cucciolo

  • esplorazione dell’ambiente circostante. I cuccioli, come i bambini, tendono ad esplorare l’ambiente circostante mettendo le cose in bocca, leccando, mordendo e masticando.

  • dolore ai denti dovuto alla fase della crescita. Soprattutto durante il cambio dei denti i cuccioli aumentano la foga nel voler rosicchiare e mordere tutto per alleviare il fastidio alle gengive provocato del cambio della dentatura da cucciolo ad adulto.

  • noia o richiesta di attenzione. Spesso sia i cuccioli che i cani adulti intraprendono l’abitudine a mordere oggetti e cose che trovano in giro come “attività sostitutiva” per cercare di occuparsi in momenti in cui sono particolarmente annoiati e privi di stimoli o per attirare la nostra attenzione nei loro confronti.

E se un cane che morde è un cane adulto?:

  • movimento calmante. Molti cani trovano il mordicchiare ed il masticare un attività rilassante che li aiuta a calmarsi.

  • noia. Perché il cane morde i piedi? Perché vuol giocare o semplicemente attirare la tua attenzione. Gioca con lui, accarezzalo, dedicagli del tempo e vedrai che lui reagirà in modo diverso. Importate è dargli attenzione quando non manifesta quel comportamento ma quando è tranquillo.

  • ansia. Anche qua molti cani hanno la tendenza a manifestare attraverso il mordere uno stato di ansia dovuto ad esempio ad una situazione che non sanno come fare a gestire. Un tipico esempio è quello derivato dall’ansia da separazione.

  • mancato insegnamento. Molti cani tendono a mordicchiare qualsiasi cosa perché non gli è stato insegnato cosa possono fare e cosa no. Difficilmente un cane fa i dispetti nel vero senso della parola. Solitamente quando questo avviene, anche solo apparentemente ai nostri occhi, comunicano quasi sempre un disagio o una mancata o non corretta abitudine a rapportarsi nell’ambiente circostante in modo corretto.

Ora che sapete il perché il vostro fedele amico si comporta in questo modo e mordicchia tutto ciò che gli capita a tiro, vediamo di capire che cosa si può fare per calmare il cane che morde.

Cane che morde: i 4 consigli da seguire

1 – Non punirlo, lui non vuole farti un dispetto!

Lo capisco benissimo, non c’è bisogno che tu me lo dica. Quello stivaletto non ha neanche una settimana di vita e tu ci hai lasciato un terzo dello stipendio. Posso capire la frustrazione ma alzare la voce e punirlo non è l’atteggiamento giusto. Questo perché, come hai potuto scoprire nel paragrafo precedente, uno dei motivi per cui il cane morde è uno stato di ansia, di noia o di non conoscenza del comportamento corretto.

Se tu lo sgridi non fai altro che amplificare quella determinata sensazione che, di conseguenza, aumenta il desiderio del tuo cane di addentare la cosa più vicina.

2 – Giocattoli

Per evitare che il tuo amico a quattro zampe ti rovini le calzature più belle, devi reindirizzare il comportamento sbagliato verso il comportamento corretto. Assicurati che abbia dei giocattoli suoi ed utilizzali appunto per questo scopo. Tutto quello che devi fare è tenere uno di questi, va benissimo anche giusto una pallina, vicino a te in modo da dargliela nel momento in cui ti accorgi che sta puntando dove non dovrebbe.

cane che morde
cane che morde

3 – Devi uscire? Preparalo!

Se non puoi portarlo con te e devi lasciarlo solo in casa ma la sola idea ti terrorizza, fa in modo che si senta tranquillo e non abbia bisogno di mordicchiare. Come? Innanzitutto stancalo prima! Un cane stanco si annoierà di meno perché avrà già consumato gran parte delle sue energie ed è quindi più facile che nel momento in cui lo lascerai da solo si metterà a dormire per recuperare le energie consumate precedentemente. Preparagli un posto tutto per sé dove sentirsi “a casa”. Ovviamente, togli tutto quello che potrebbe fargli venire voglia di mordere ma crea un angolo gioco e fai in modo di dargli un ambiente calmo e rilassante.

4 – Premialo quando si comporta bene

Insegnare a un cane che morde a non farlo richiede tempo e pazienza. Non trattenerlo, ma lascialo libero di muoversi per tutta casa. Questo lo aiuterà a sentirsi a suo agio e padrone del suo ambiente, ma anche a rispettarlo. Per esempio, se ti accorgi che sta mordendo qualcosa che non è uno dei suoi giocattoli, fagli vedere il suo gioco e chiamalo da te, se ha già preso l’oggetto indesiderato toglilo dalla sua bocca ringraziandolo di avertelo portato e sostituiscilo con uno dei suoi giochi.

Così facendo gli farai capire che è questo il comportamento da seguire e, se continuerà su questa strada allora verrà premiato.

Leggi anche i nostri consigli su come educare un cane.

 

Scopri il mio servizio di consulenza online:
scrivimi ora per farmi una domanda

Scrivimi Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.